Formazione Formatori

Formazione Formatori

  • Formazione Formatori

CORSO FORMAZIONE FORMATORI

Il Decreto 6 marzo 2013, entrato  in vigore il  18 marzo 2014, stabilisce i criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’intento di garantire, per tale figura, il contemporaneo rispetto di tre fattori fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica. Quest’ultima, può essere certificata da uno specifico percorso formativo in didattica, ovvero un corso di formazione rivolto ai formatori per la sicurezza, della durata minima di 24 ore.

Il corso permette di acquisire la specifica qualifica di formatore, prevista per i docenti che operano nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, dalla vigente normativa sopra citata e,contemporaneamente consente di ottenere i crediti formativi per l’aggiornamento periodico obbligatorio di RSPP, ASPP, RLS e Datori di Lavoro di tutti i Macrosettori produttivi Ateco.

Una formazione di qualità rappresenta lo strumento efficace per la concreta diffusione della cultura della sicurezza, contribuisce a percepire adeguatamente il rischio, interviene sui comportamenti sicuri e sulle relazioni tra i lavoratori, accresce il livello di benessere organizzativo.

Il ruolo e la competenza del docente-formatore costituiscono le fondamenta di una formazione mirata ed efficace: al docente è richiesta non solo padronanza dei contenuti della lezione, ma anche capacità di progettazione, competenza organizzativa, comunicativa e di gestione dell’aula,sapendo cogliere i bisogni formativi e le specificità del contesto di riferimento.

 

Destinatari: Formatore per la sicurezza e tutte le figure professionali impegnate attivamente nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in azienda, in particolare RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Dirigenti, Responsabili delle Risorse Umane, tutte le figure della sicurezza che necessitano dell’aggiornamento periodico obbligatorio, nonché neolaureati, che seppure in possesso della formazione accademica, non possono esercitare attività di docenza in materia di salute e sicurezza, in quanto privi dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

 

Obiettivi formativi: Il corso, in base ai criteri stabiliti dal Decreto 06/03/2013, relativi ai requisiti del formatore, punta l’attenzione sull’intero processo della formazione ed in particolare sul ruolo e le competenze del formatore, mirando ad approfondire le metodologie e le tecniche della formazione con la finalità di fornire ai docenti strumenti per migliorare le performance in aula.

 

La strutturazione del Corso proposto da ASSIFORM, va oltre il contenuto minimo previsto dal Decreto sopra citato, fissato in 24 ore, prevedendo una durata complessiva del percorso formativo pari a 28 ore.

 

Il Corso prevede, infatti, un modulo che tratta le strategie di marketing della formazione per la sicurezza, mirato a fornire strumenti di lavoro concreti a coloro che si occupano delle attività di progettazione, realizzazione e tutoraggio dei percorsi  formativi.

 

Vantaggi del Corso FORMAZIONE Formatori :

  1. La partecipazione al corso, ed il superamento dell’esame finale, permettono di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro per la qualifica come Formatore alla Sicurezza.
  2. Fornisce le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza  sul lavoro, nei diversi contesti  produttivi e relazionali;
  3. Trasferisce conoscenze efficaci per la conduzione delle attività d’aula per un miglior espletamento del ruolo del formatore-docente;
  4. Valido come aggiornamento RSPP e ASPP
  5. E’ tenuto da Docenti con grande esperienza d’aula;
  6. Fa un vasto uso di esemplificazioni e riferimenti a casi concreti.

ATTESTATO FORMATIVO: Attestato di partecipazione e esito positivo della verifica dell’apprendimento  :

  1. valido per la certificazione dell’acquisizione di uno dei criteri previsti per la qualificazione per formatore per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro;
  2. valido come attestazione di aggiornamento RSPP-ASPP per 24 ore per ogni settore ATECO.

Contatti

ASSIFORM ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Centro Direzionale
Via Romagna, 14 - 73042 CASARANO (LE)
Tel. 0833 513859 fax - 0833 1820545

SERVIZIO CLIENTI
Telefono 0833 513859 - 320 3485717

Eipass

Garanzia Giovani