Corso Primo Soccorso

Corso Primo Soccorso

  • Corso Primo Soccorso

CORSO D.M. 388/03 ADDETTI  PRIMO SOCCORSO

Corso per primo soccorso sul luogo di lavoro – formazione per gli addetti della squadra di primo soccorso
(D.M. 388 del 15/07/2003)

Descrizione

L’art. 18 del D. Lgs. 81/08 impone al datore di lavoro di “provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione sulle procedure che riguardano il pronto soccorso”.
Il nuovo regolamento sul pronto soccorso aziendale, reso attuativo con il D.M. 388 del 15/07/2003, ha introdotto importanti novità che riguardano sia gli aspetti organizzativi-gestionali che formativi.
Sono state fissate, infatti, le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione.

Destinatari

Il corso è rivolto ai datori di lavoro, addetti al servizio di prevenzione e protezione, responsabili della sicurezza, lavoratori, consulenti, professionisti ed è necessario per svolgere la mansione di addetto al primo soccorso.
In base al Decreto n. 388 del 15/07/2003, le aziende sono classificate in tre gruppi, tenendo conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.
Gruppo A: comprende le aziende a rischio rilevante (per esempio centrali termoelettriche), le aziende con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (vedi tabella successiva) e le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Gruppo B: comprende le aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
Gruppo C: comprende le aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
Per ciascuno dei tre gruppi è stata stabilita la dotazione minima della cassetta di pronto soccorso o del pacchetto di medicazione che il datore di lavoro deve garantire. La formazione minima, inoltre, è di 16 ore per gli addetti al primo soccorso delle aziende del gruppo A, mentre è fissata a 12 ore per gli addetti delle aziende dei gruppi B e C.
Gli indici infortunistici di inabilità permanente in Italia per gruppo di tariffa relativi alla media dell’ultimo triennio disponibile, così come pubblicati nella G. U. n. 192 del 17/08/ 2004 sono consultabili qui.

Aggiornamento triennale

Secondo l’art. 3 del D.M. n°388 del 15 luglio 2003 i corsi di formazione per gli addetti al pronto soccorso che sono stati ultimati entro la data di entrata in vigore del suddetto decreto ( 3 febbraio 2005), dovranno essere ripetuti con cadenza triennale (03/02/2008) per quanto attiene alla capacità di intervento pratico (corso pratico). Pertanto i corsi per addetti di pronto soccorso effettuati entro il 03/02/2005 dovranno essere ripetuti almeno per la parte pratica con gli aggiornamenti entro il 03/02/2008.

 

Obiettivi didattici e durata

Intervenire velocemente quando si verifica un infortunio è determinante. Conoscere le corrette tecniche di primo soccorso, sapere cosa fare o cosa non fare nei riguardi di un infortunato, è di fondamentale importanza in qualsiasi luogo di lavoro.
Il corso deve essere, quindi, uno strumento completo di formazione e informazione sia teorica che pratica ed è indispensabile in ogni azienda per la formazione degli addetti alla squadra di primo soccorso, ma anche di tutti i lavoratori.
In applicazione di quanto disposto dal Decreto n° 388 del 15/07/03, allegati 3 e 4, il corso si svolge in tre giornate, corrispondenti ad altrettanti moduli.
La tabella seguente illustrata l’articolazione del corso e la durata dei moduli, differenziando tra addetti di aziende del gruppo A e aziende dei gruppi B o C.

 

Giornata Corso Durata (ore)
Gruppo A Gruppo
B o C
 (MODULO A) Allertare il sistema di soccorso 6 4
Riconoscere un’emergenza sanitaria
Attuare gli interventi di primo soccorso
Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

(MODULO B)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro 4 4
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
 (MODULO C) Acquisire capacità di intervento pratico 6 4
  Totale   16 12
AGGIORNAMENTO TRIENNALE   8 4

 

Contatti

ASSIFORM ENTE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Centro Direzionale
Via Romagna, 14 - 73042 CASARANO (LE)
Tel. 0833 513859 fax - 0833 1820545

SERVIZIO CLIENTI
Telefono 0833 513859 - 320 3485717

Eipass

Garanzia Giovani